A PONTEBBA DENUNCIA CONTRO IGNOTI IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE



Abbiamo già scritto della lista unica a Pontebba, guidata dal sindaco uscente Ivan Buzzi, definendo quanto accaduto come un’alleanza tra la Lega e il Pd che, oggi come oggi, sembra più appartenere ad un mondo amicale e collaborativo piuttosto che partitico. 
Constatando i fatti recenti, dobbiamo ammettere che il Sindaco Ivan Buzzi, portando nella propria lista civica due membri della minoranza consiliare di un certo peso, ha di fatto colpito nel segno.
I malumori in paese, per il passaggio di Rudy Gitschthaler e Mario Cipollone al “nemico”, lasciano il tempo che trovano: soprattutto quando la voglia di fare squadra – come si suol dire – diventa un valore aggiunto per il bene del proprio paese.
È notizia odierna la denuncia di un cittadino pontebbano, Luigi Pezzetta, che ha sporto querela contro ignoti. Una decisione che riguarda la dignità civile e sociale, quella rivendicata da Pezzetta, poiché, come da egli affermato, ognuno è libero di fare quello che meglio crede, senza che altri gli dicano se andare a votare o meno.
Proprio così: a Pontebba ignoti sarebbero al lavoro, da giorni, per convincere più residenti possibili ad astenersi dal voto amministrativo, portando così il Comune ad un commissariamento qualora il quorum non raggiunga il 50% più uno degli aventi diritto.
Di poche e chiare parole il sindaco Buzzi, che ha soltanto commentato il suo sbalordimento nell’apprendere tali inviti alla popolazione, oltretutto quando il voto è un dovere civico sancito dalla Costituzione, ma anche ricordando quanto Pontebba, per i progetti in corso, abbia bisogno di un sindaco e di un Consiglio comunale.
Resta anche da dire che il lamentarsi per la lista unica di Buzzi, in un paese come Pontebba, non ha senso. Avrebbe avuto maggior senso il formare una seconda lista in grado di fare seria e sana campagna elettorale. Se così non è stato come si può ora sperare in un commissariamento che bloccherebbe quanto di buono è stato fatto dalla Giunta uscente sino ad oggi?